La Certificazione
-
La certificazione EIPASS Progressive certifica le competenze di livello avanzato nell’utilizzo dei software di produttività, nello specifico Microsoft Office 2019, Word, Excel, PowerPoint e di livello intermedio per Access.
Il percorso di certificazione è in linea con l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp 2.1.
L’e-CF è il quadro di riferimento europeo elaborato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, che descrive le competenze ICT certificabili dell’utente del computer che utilizza strumenti e software per il lavoro, lo studio, la ricerca e le attività quotidiane.
Il DigComp 2.1 è il quadro di riferimento europeo elaborato dal Joint Research Centre (JRC), che affianca e completa l’e-CF. Il modello individua e descrive le competenze digitali del Cittadino in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti. Fornisce una definizione dinamica della competenza digitale che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore.
EIPASS Progressive fa diretto riferimento alla classificazione fornita dall’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), per renderlo immediatamente riconoscibile ed utilizzabile in ogni settore.
Inoltre, Progressive copre la terza delle cinque aree di competenza digitale del DigComp 2.1 Framework, Creazione di contenuti.
Destinatari
-
- Dipendenti di aziende private e dipendenti pubblici che hanno bisogno di aumentare il livello di produttività migliorando le competenze nell’uso del pacchetto Microsoft Office.
- Professionisti che utilizzando per le loro attività gli applicativi di produttività.
- Studenti universitari, che possono velocizzare la loro carriera universitaria sia in termini di produttività, sia per il riconoscimento di crediti formativi.
- Aziende pubbliche o private o studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, fornendo loro la possibilità di apprendere competenze indispensabili per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
- Lavoratori attivi o in cerca di occupazione che vogliono arricchire il proprio curriculum professionale con un riconoscimento certificato a livello internazionale.
- Candidati a concorsi pubblici nei quali venga richiesto un titolo informatico riconosciuto e valutato ai fini del punteggio.
Grafico delle competenze
Professionalising
90%
ICT fondation
10%
Front office
100%
Teaching & Educational
30%
Networking & Web 2.0
10%
Moduli d'esame
- Microsoft Word livello avanzato
-Microsoft Excel livello avanzato
-Microsoft PowerPoint livello avanzato
-Microsoft Access livello intermedio